Sunday, February 05, 2006

Punic presence in Sardaigne




Piero Bartoloni, a renowned Italian archeologist (see CV below), gave a lecture in Tunisia about the Punic presence in Sardaigne

Here is a good link about the subject of the place of Sardaigne in the Punic wars

Piero Bartoloni si è laureato in Lettere presso l`insegnamento di Filologia Semitica, relatore Sabatino Moscati, con una tesi sull`insediamento di Monte Sirai (Carbonia-Cagliari), conseguendo la votazione di 110 e lode.
Piero Bartoloni è stato Dirigente di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l`Istituto per la Civiltà fenicia e punica, del quale è stato Direttore dal 1997 al 2002. Attualmente è Professore Straordinario di Archeologia fenicio-punica presso l`Università di Sassari. Inoltre, dal 1990 al 1994 è stato Professore di Archeologia del Vicino Oriente e dal 1994 al 2000 di Archeologia fenicio-punica nell`Università di Urbino.
Piero Bartoloni dal 1962 ha effettuato missioni archeologiche, prospezioni terrestri e subacquee e viaggi di studio in Italia, in Europa, in Africa e nel Nord-America. Attualmente, per conto del Dipartimento di Storia dell`Università di Sassari, dell`Istituto di Studi sulle Civiltà italiche e del Mediterraneo antico del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dirige gli scavi archeologici a Zama Regia (Siliana- Tunisia) e, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per le Province di Cagliari e Oristano, a Sulcis e a Monte Sirai (Cagliari).
Piero Bartoloni è Membro del Comitato Nazionale per gli Studi e le Ricerche sulla Civiltà fenicia e punica del Ministro per i Beni Culturali e Ambientali e Membro dell`Istituto Italiano per l`Africa e l`Oriente.
Piero Bartoloni è autore di oltre centottanta pubblicazioni a carattere scientifico, tra le quali dieci libri

0 Comments:

Post a Comment

<< Home